Easy Tai Chi

Quando si pratica il Tai Chi, fare troppo è come fare poco (Wong Chung-yua)

Il Tai Chi Chuan è una delle poche discipline che possono essere praticate per tutta la vita. Non è necessario nessun prerequisito, né riguardo all’età né riguardo alle condizioni fisiche.

La sua grande ricchezza consente a tutti di attingervi, di trarne benefici, migliorando, in molti casi, lo stato psico-fisico iniziale.

SAN propone un corso che abbiamo chiamato Easy Tai Chi, proprio per sottolinearne l’aspetto di semplicità e facilità. I movimenti sono morbidi, lenti e mai muscolari. Le posizioni agevoli e rilassate.

Privilegeremo gli aspetti “energetici” e di percezione del corpo. Praticheremo esercizi taoisti, lavoreremo sull’energia interna col Chi Kung e assumeremo le posizioni dell’ I kung per armonizzarci coi ritmi delle stagioni. Non mancherà qualche momento di meditazione e auto massaggio, comodamente seduti. Accompagnati da un po’ di musica proveremo anche la sequenza iniziale di movimenti della Forma. Con tranquillità e calma rigenereremo corpo e spirito, arrivando così diritti al cuore del Tai Chi.

Il corso è consigliato alle persone “over 60” e a tutti coloro che desiderano una pratica che privilegia la percezione, più che l’apprendimento mnemonico della “forma” di Tai Chi.

Insegnante : Silvia Mantero

 

 

Condividi su: