Spazio Arti Naturali è sede della Branch “Original Internal Power Tai Chi Association”
spazioartinaturali@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.541.5587

Metodo Back School

Metodo Back School – per sconfiggere il mal di schiena

BACK SCHOOL

Un evento traumatico, una condizione patologica, una postura scorretta o l’errata esecuzione dei movimenti quotidiani possono mettere in crisi il nostro organismo. Quando ci troviamo in queste situazioni il corpo si contrae, cambia assetto, si deforma per far fronte alla sofferenza e compensare gli squilibri. La ginnastica posturale, attraverso una serie di esercizi mirati al controllo sull’equilibrio, sul respiro, allo sviluppo della propriocezione e del tono muscolare ove deficitario, lo aiuta ad eliminare la causa di tali squilibri; inoltre imparando a gestire in modo corretto postura e movimenti si può prevenire l’insorgere di altre condizioni patologiche.

 Il metodo Back School è un approccio al riequilibrio posturale che aiuta soprattutto nella cura delle patologie che coinvolgono la colonna vertebrale. Lombalgie, cervicalgie, patologie strutturali come ernie, listesi vertebrali, stenosi del canale spinale o compressioni nervose (lombo-sciatalgia, cervico-brachialgia,..) sono patologie comuni e spesso riconducibili ad un uso scorretto della colonna vertebrale. La Back School (o “scuola della schiena”) raccoglie una serie di esercizi e tecniche specifici per la colonna provenienti da diverse metodologie, come il metodo Mezieres, Alexander, la scuola di Mc. Kenzie e da altre esperienze derivanti anche dal mondo dello Yoga e delle arti marziali orientali. Lo scopo finale è quello di ELIMINARE IL DOLORE, RECUPERARE (dove possibile) L’ASSETTO originario delle parti del corpo compromesse ed EDUCARE la persona a MUOVERSI CORRETTAMENTE in modo da prevenire recidive o ulteriori compromissioni.

Nelle lezioni individuali viene analizzato il caso specifico: verrà effettuato un esame della postura e stilato un programma individuale sia di sedute in palestra che di esercizi giornalieri. L’insegnante seguirà l’allievo durante le sedute, monitorandone i progressi e variando il programma in base alle esigenze del singolo.

Luca Zanetti

 Laurea in “Scienze Motorie e dello Sport “  (Università Cattolica di Milano) con brevetti di

1.       “Tecniche Complementari Sportive”

2.       “Teoria e Pianificazione del Carico e Fitness”

3.       “Allenatore FIPAV” Pallavolo

·         Diploma MCB – Massoterapia e Idroterapia/Idrokinesiterapia (Istituto Synapsy – Bergamo)

·         Diploma di II livello – Docente di Metodo Back-School  (sedi Back-School di Cusano Milanino (I Livello) e Assisi (II Livello));

·         Diploma di IV livello “Tecnico di Riequilibrio Posturale con approccio globale – Metodo Raggi con Pancafit” (Posturalmed Milano);

·         Certificato di II livello Kinesio Taping (KTA- Kinesio Taping Association International)

Individuali su appuntamento Tel 340 932 3662