Spazio Arti Naturali è sede della ITCCA “International Tai Chi Chuan Association” e HTC " Happy Tai Chi"
spazioartinaturali@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.541.5587 - Associazione Sportiva Dilettantistica SAN

Yoga a SAN – Via Belinzaghi 3, Milano (Maciachini/Isola)

Elena Caglio –  348 735 2195 –  elena.sole@gmail.com

Yoga a San in Centro – Corso Italia 49, Milano (Bocconi/Missori)

Alessandra Salerno 345/0225152 – salealeyoga@gmail.com

 

Lo yoga è una filosofia e una  scienza del benessere

Lo si pratica per ritrovare il piacere di essere nel proprio corpo, oppure per ritrovare un equilibrio tra corpo, psiche e spirito ma anche per rieducare quella originaria consapevolezza di se stessi, di quei sensibili dettagli interiori che la frenesia quotidiana e lo stress hanno affievolito se non addirittura distrutto.

Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita yiu che significa unire, congiungere, integrare. Passare dal frammentario all’unità, essere completamente e coscientemente partecipi della vita ad ogni livello.
Lo yoga è una filosofia, perché tratta accuratamente dell’essere delle cose, della loro natura e del loro scopo.

  • E’ una scienza, in quanto fonda le sue conoscenze su osservazioni sistematiche, intuizioni e razionalizzazioni.
  • E’ un sistema psicologico perché analizza i vari aspetti della psiche umana, li spiega, propone metodi e rimedi.
  • E’ un metodo di cura globale perché, attraverso un percorso attento e costante, si riacquista la salute nel senso più ampio e completo.
  • E’ un’arte perché permette ad ognuno di venire a contatto intimamente con le proprie potenzialità lasciando germogliare naturalmente la creatività.

Yoga a SAN

Lo yoga insegnato in questo corso si definisce Hatha yoga. Hatha è una parola composta da Ha, che simboleggia le energie solari e Tha che rappresenta le energie lunari. Assieme indicano totalità e riunione degli opposti in una nuova, rigenerata unità.
Benchè apparentemente ginnico, l’Hatha yoga si basa sul controllo del Prana (Respiro) nel corpo, è un sistema di realizzazione che si muove dal grossolano al sottile e, partendo dalla fisicità arriva alla coscienza dell’energia mentale e spirituale.

L’hatha yoga, che viene qui proposto, è una tipologia di yoga che porta a una progressiva coscienza delle funzioni vitali ottenuta per mezzo di raffinate tecniche psicofisiche; garantisce un corpo sano e forte. Dona una vitalità intensa, calma mentale e apertura creativa alla vita e alle opportunità che questa offre.

La lezione proposta è così suddivisa:

  • Esercizi di riscaldamento, con precisa attenzione agli allineamenti, allungamenti e preparazione alle asana (posizioni) che verranno presentate nel corso della lezione
  • Breve rilassamento e declamazione del Mantra Om
  • Pranayama (Respirazione)
  • Sequenza asana, a seconda delle serate può essere più dinamica o più di ascolto del corpo nelle diverse posizioni
  • Rilassamento

 Elena Caglio

Elena Caglio nasce a Sesto S. Giovanni nel 1973, impiegata di professione, yogina nel cuore.
Dopo svariate attività sportive ed una passione sviluppatasi nel tango argentino, decide di ampliare la vibrazione del proprio cuore e di sintonizzarsi su di un percorso meditativo spirituale, approdando nell’universo dello yoga.
Nel 2006 comincia a praticare Kriya yoga, per poi orientarsi verso l’Hatha yoga unitamente alla pratica del tai chi presso il centro SAN.
Sente la necessità di un approfondimento maggiore nell’ambito yogico per coinvolgere mente e corpo in un cammino di ricerca, pertanto decide di partecipare al corso di Formazione per l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola Hamsa di Maurizio Morelli e Marisa Consolo diventando istruttrice yoga.
Lo yoga resta una materia di studio costante, arricchita da un quotidiano approfondimento sul campo per poter condividere con gli altri la bellezza di stare bene con il proprio corpo, prendendosene cura e modellandone la forma con amore verso di sè.
Imparare a volersi bene e dedicarsi del tempo è l’essenza di questo corso, insieme alla gratitudine di poter condividere con gli allievi la gioia di praticare una disciplina che permette di vivere con entusiasmo ogni attimo del presente.

Yoga a San in Centro

Pratica che prevede la combinazione di posizioni fisiche (asana), tecniche di meditazione, esercizi di respirazione (pranayama), e l’insegnamento di mudra (yoga delle mani), per entrare in contatto con la propria energia interiore, con il proprio Vero Sé.

Durante la pratica si approfondisce lo studio dei chakra, beneficiando della Litoterapia Bioenergetica, dell’Aromaterapia e delle Campane Tibetane.

Questi strumenti consentono di coinvolgere tutti i sensi, per un’esperienza profonda sia a livello fisico che spirituale.

 

 

 

 

Alessandra Salerno

 

Alessandra è una biologa che dopo diversi anni in ambito Controllo Qualità farmaceutico, sceglie di dedicarsi

alla ricerca personale e spirituale, rendendola la sua attività principale.

Pratica Yoga dal 2009, fino a conseguire l’attestato di Insegnante Hatha Yoga e Meditazione a Brescia nel 2016.

Mantiene attiva la propria pratica continuando a partecipare a diversi ritiri e workshop con Virginia Tucci, Waylon Belding, Suzanne Faith, Andrea Boni, Sally Kempton,

Selene Williams Calloni.

Coadiuva la pratica di Hatha Yoga e Meditazione con lo studio della Litoterapia Bioenergetica, dell’Aromaterapia e delle Campane Tibetane,

utilizzando questi strumenti durante le sue lezioni, affinchè gli allievi possano attraverso diversi canali, portare gradualmente

attenzione e consapevolezza al proprio interno, in un viaggio attraverso mente, corpo e respiro, alla riscoperta della propria energia interiore e del proprio benessere.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Secured By miniOrange