Menu
Didattica della Scuola “International Tai Chi Chuan Association”
Esplora il programma
Massaggi Taoisti
I 24 auto massaggi, intervallati da alcune meditazioni, si praticano su tutto il corpo per un riequilibrio energetico totale.
Queste pratiche riguardano l’aspetto marziale del Tai Chi Chuan. La pratica marziale, in senso ampio, riguarda l’aspetto relazionale con l’altro, con la società, con la natura, con il tutto. E’ fondamentale che questo tipo di pratica non si esegua con lo scopo di partecipare a gare di combattimento, con intenzioni aggressive o per arrecare danno, bensì per sviluppare le proprie qualità di comunicazione, sensibilità e determinazione, importanti nella vita quotidiana. Tui Shou e Ta Loi sono esercizi da praticarsi in coppia. L’insieme armonico costituito da due persone che praticano Tui Shou correttamente, modificando in modo complementare il proprio equilibrio Yin-Yang in un movimento senza fine, è una delle più fedeli rappresentazioni del Tai Chi Chuan.
Tui Shou
La pratica a coppie è fondamentale sia come esercizio di comunicazione e sensibilizzazione, sia come preparazione marziale per aumentare la sensibilità nei confronti dei movimenti del proprio avversario. Durante tale esercizio si cerca di entrare in contatto con il proprio partner in maniera morbida ed armoniosa, per stabilire una sorta di equilibrio dinamico. Grazie al Tui Shou l’allievo imparerà a concentrarsi sul proprio centro ed a divenire sempre più stabile. Lo studio prevede un approfondimento graduale delle varie tecniche: Tui Shou singolo, doppio, cerchio piatto, da fermo, con movimento laterale o avanti-dietro, con applicazioni della forma al suo interno.
Ta Loi – Grande Cerchio
Completa la dinamica del tui shou con l’apprendimento di vere e proprie forme a coppie e ci porta ad esplorare anche i “quattro angoli”per la rappresentazione delle 8 forze del Tai Chi Chuan, gli 8 cancelli: Peng, Lu, Chi, An, Cai, Lie,Zhuo, Kao.
Studio delle applicazioni marziali -Fighting Form
a) Forma di combattimento a coppie a mani nude con applicazioni
b) Forma di combattimento a coppie spada (66 contatti)
c) Forma di combattimento sciabola (31 contatti)
Realizzato da BASE315