Yoga

ASD San

La scienza del benessere

Lo yoga è una filosofia e una scienza del benessere.
Lo si pratica per ritrovare il piacere di essere nel proprio corpo, oppure per ritrovare un equilibrio tra corpo, psiche e spirito ma anche per rieducare quella originaria consapevolezza di se stessi, di quei sensibili dettagli interiori che la frenesia quotidiana e lo stress hanno affievolito se non addirittura distrutto.
Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita yiu che significa unire, congiungere, integrare. Passare dal frammentario all’unità, essere completamente e coscientemente partecipi della vita ad ogni livello.

Lo yoga è una filosofia, perché tratta accuratamente dell’essere delle cose, della loro natura e del loro scopo.

  • E’ una scienza, in quanto fonda le sue conoscenze su osservazioni sistematiche, intuizioni e razionalizzazioni.
  • E’ un sistema psicologico perché analizza i vari aspetti della psiche umana, li spiega, propone metodi e rimedi.
  • E’ un metodo di cura globale perché, attraverso un percorso attento e costante, si riacquista la salute nel senso più ampio e completo.
  • E’ un’arte perché permette ad ognuno di venire a contatto intimamente con le proprie potenzialità lasciando germogliare naturalmente la creatività.

Yoga a SAN
Via Belinzaghi 3, Milano (Maciachini/Isola)

Yoga a San in Centro
Corso Italia 49
Milano (Bocconi/Missori)

Yoga a SAN

Lo yoga insegnato in questo corso si definisce Hatha yoga.
Hatha è una parola composta da Ha, che simboleggia le energie solari e Tha che rappresenta le energie lunari.
Assieme indicano totalità e riunione degli opposti in una nuova, rigenerata unità.
Benchè apparentemente ginnico, l’Hatha yoga si basa sul controllo del Prana (Respiro) nel corpo, è un sistema di realizzazione che si muove dal grossolano al sottile e, partendo dalla fisicità arriva alla coscienza dell’energia mentale e spirituale.
L’hatha yoga, che viene qui proposto, è una tipologia di yoga che porta a una progressiva coscienza delle funzioni vitali ottenuta per mezzo di raffinate tecniche psicofisiche; garantisce un corpo sano e forte. Dona una vitalità intensa, calma mentale e apertura creativa alla vita e alle opportunità che questa offre.
La lezione proposta è così suddivisa:

  • Esercizi di riscaldamento, con precisa attenzione agli allineamenti, allungamenti e preparazione alle asana (posizioni) che verranno presentate nel corso della lezione
  • Breve rilassamento e declamazione del Mantra Om
    Pranayama (Respirazione)
  • Sequenza asana, a seconda delle serate può essere più dinamica o più di ascolto del corpo nelle diverse posizioni
  • Rilassamento

Scopri gli  in segnanti

Yoga a SAN in centro

Hatha Yoga: è il nome sanscrito che deriva dall’unione (yoga) di Ha (sole) e Tha (luna), è la forma più tradizionale di yoga adatta a tutti.
La pratica è una composizione di posizioni (asana), esercizi di respirazione (pranayama) e tecniche di rilascio guidato.
La pratica dell’Hatha Yoga migliora l’equilibrio, la forza, la flessibilità e permette di essere più consapevoli e presenti dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo, soprattutto nella vita quotidiana.
Perfetta per un’introduzione alle posizioni di base dello yoga e per una maggiore comprensione della disciplina.
Una pratica che permette di prendere consapevolezza, liberare e potenziare progressivamente le meravigliose capacità inespresse della propria natura, riconoscendo la propria unicità attraverso il respiro e il movimento, all’interno e all’esterno.
Contatto: Naida Oliva – 392 868 4253 – Balanceflow.asd@gmail.com

Scopri gli nsegnanti