Chi Kung e I Kung

ASD San

Il Chi Kung è un arte del respiro adatta a tutte le età

Arte cinese di tradizione millenaria, il Chi Kung è una pratica di coltivazione e trasformazione dell’ “energia” tramite l’unificazione e l’identificazione profonda di mente-corpo-respiro, i tre componenti fondamentali e manifestanti della vita umana allo scopo di ottenere uno stato di benessere psico -fisico della persona.

Chi Kung

“Coltivazione dell’energia interna” “Chi “ significa energia interna e “kung” coltivazione, lavoro. Il Chi kung è costituito da una serie di posizioni statiche specificatamente finalizzate allo sviluppo energetico, ed è una base indispensabile per praticare un Tai Chi Chuan energeticamente valido. Lo studio del Chi Kung della Famiglia Yang è molto ampio e comprende: Chi Kung statico e dinamico, Esercizi e Massaggi Taoisti, Pratiche esoteriche della Famiglia Yang per lo sviluppo della respirazione interna e per il potenziamento energetico.

I Kung

“Coltivazione dell’intenzione” “I” significa intenzione e “kung” significa coltivazione, lavoro. Tali pratiche servono a sviluppare la capacità di incanalare e dirigere il “Qi” (energia interna), facendogli percorrere i nostri canali energetici. Riguarda le sfere emotiva e mentale e si riassume nella capacità di sciogliere i blocchi energetici e connettere le parti del corpo. L’intenzione scaturisce da uno stato di vuoto mentale grazie al quale il pensiero assume “potere creativo”. Anche l’I Kung, come i Principi Interni, è una pratica esclusiva della famiglia Yang.

24 Esercizi Taoisti