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Meditazione in Movimento

Ginnastica di Lunga Vita

 

Tai Chi Chuan (Taiji Quan) – L’arte del movimento per vivere meglio

Ginnastica di lunga vita : se praticata con costanza questa tecnica permette di mantenere il corpo giovane e agile.

  •  respirazione: si viene educati a respirare profondamente e lentamente per aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni.
  • stress :  si  sciolgono lo stress e le tensioni, sia fisiche che psicologiche.
  • Calma: l’armonia dei movimenti  infonde calma interiore  permette un distacco dall’ambiente circostante e rappresenta una via di conoscenza della propria identità.
  • Postura ed equilibrio: l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza tendini, muscoli e articolazioni migliorandone il funzionamento e l’elasticità
  • Benessere e  salute psicofisica: si  ottiene oltre a elasticità fisica, agilità mentale, buonumore e fiducia in sé stessi
  • si ritrova  il movimento naturale del corpo
  • di natura non muscolare si può praticare a tutte le età.

Il Tai Chi Chuan o “boxe suprema”, è la più celebre arte marziale cinese, basata sul principio Yin e Yang dell’alternanza e complementarietà.
Nasce come arte marziale interna ma è sopratutto un’Arte del Movimento, un’ ”Arte di Vivere”.
Lo scopo principale delle sue tecniche di respirazione e dei suoi movimenti, è quello di sviluppare e di far circolare liberamente il “Chi”, l’energia vitale, favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del corpo per realizzare benessere e salute.
Si presenta sotto forma di una sequenza di movimenti lenti rotondi e morbidi da apprendere metodicamente, e in seguito da sperimentare con un partner per prendere consapevolezza dell’asse e del centro del proprio corpo, della respirazione interna e della potenzialità del Chi (energia interna) e dello Yi (intenzione). Con una pratica regolare si arriva gradualmente ad abbandonare le proprie tensioni e a sentire una riapertura e un movimento sempre più naturale del corpo.
Un ruolo di primo piano spetta alle tecniche di respirazione: imparando la pratica del Tai Chi Chuan infatti, si viene educati a respirare profondamente e lentamente, favorendo un maggior apporto di ossigeno alle cellule e aiutando ad allontanare lo stress e le tensioni, sia fisiche che psicologiche. Respirare correttamente, inoltre, può aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni.
Se praticato con costanza, il Tai Chi Chuan permette di mantenere un corpo giovanile ed agile (l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza tendini, muscoli e articolazioni migliorando la postura e l’equilibrio). Questo dà la possibilità di conservare o favorire il benessere e la salute psicofisica, di ottenere non solo l’elasticità fisica, ma anche l’agilità mentale, il buonumore e la fiducia in sé stessi.
Di natura non muscolare e non violento il Tai Chi Chuan si può praticare a tutte le età.

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